a proposito del blog

Questo è il piccolo blog a proposito di corsi di cucina, esperimenti culinari e nuovi piatti del Ristorante La Mugnaia di Ivrea

Nati un po per gioco, i corsi sono un modo per condividere una parte del mio percorso (12 anni in cucina) e di quello che ho imparato in questo tempo.

Ovviamente questa è la mia idea di cucina, costruita e influenzata dalle persone che mi hanno insegnato e con cui ho condiviso questi anni in cucina: Lia Cravero, Giampaolo Rossi, Andrea Chiuni, Alessandro Trevisan, Marco Callea, Diego Parbuono, Sheila Bonin…(to be continued!)

A loro e tutti gli altri è dedicato questo blog.

Vi invito a lasciare un commento, un’idea, a condividere i vostri pensieri.

Marco

7 risposte a a proposito del blog

  1. Adriana ha detto:

    Mentre sei li dentro nella cucina del Fournel, con Marco vicino che ti insegna e ti consiglia, tutto sembra molto facile, ma poi incominci a provare da sola a casa e i risultati non sono gli stessi, e….. ti disperi e ti scoraggi, ma……….. fortunatamente c’è
    FOGLIADIPOMODORO che ci permette di comunicare.
    Ho provato a fare ” agnolotti ripieni di salame di patata “, la pasta à venuta molto bene, ( ho seguito la ricetta del corso ). ma per quel che riguarda il ripieno ho dovuto ricorrere alla fantasia. Potrei avere qualche sugerimento di come si fa questo ripieno ? Saluto e
    Ringrazio anticipatamente.

  2. Adriana ha detto:

    Hola Marco !
    Avevo preso appunti su come fare il ripieno per ravioli con salampatata.
    L’ unica cosa che non ho scritto è se il salame va frullato a crudo insieme allo scalogno e alla patata bollita, o cosa bisogna fare…..?
    Ho anche provato a fare il tortino di cioccolato, purtroppo ho essaggerato di poco la cottura, e anche se era molto buono, il suo cuore non era tanto ” morbido “. Quando si parla di dolci, il bello è provare a farli tante tante volte finchè riescono perfetti.
    Ho guardato ” i ravioli d autore “………….direi che …..magari tra un paio d anni cerchero di farli…………..forse……??!!?? Che bel posto quello lì alla Thuile !!
    Muchos saludos.

    • fogliadipomodoro ha detto:

      Ciao Adriana, felice di risentirti.
      Il salame lo puoi impastare con le patate usando le mani o un cucchiaio di legno.
      Impastato mantiene una consistenza piacevole.
      Lo scalogno (cotto a fuoco dolce) non è assolutamente indispensabile, ma aiuta a “tirare su” il gusto di un ripieno. Brava, fai ancora prove golose!
      Quando mi mandi una ricetta mesicana??!!
      un saludo!

  3. Adriana ha detto:

    Ciao Marco, ho fatto i tortini al cioccolato con il “cuore ” di ciliegia morbido. Veramente stupendi!!!!
    Ho anche fatto i panini al latte con ripieno de formaggio. Risultato : buonino. ( erano un filino insipidi ).
    Ho due domande da farti
    1- Nell’ elenco degli ingredienti per i panini al latte ci sono 26gr d’olio, che però non specifichi como e quando usarli.
    2- Quanto deve durare la seconda levitazione ?
    3- Posso aumentare la dosi di sale ?
    Ti saluto, e a risentirci presto !!!!

    • fogliadipomodoro ha detto:

      Ciao. La quantità di sale generalmente è di 2 /2,2 % sul totale della farina, quindi per 1 kg di farina 20/22 gr. Semplice, no? Si può aumentare un filo, ma è meglio non esagerare. L’olio (facoltativo) si aggiunge all’inizio. La seconda lievitazione, invece, dura 30/40 min in luogo tiepido, coperto. Il pena mentre lievita non deve seccare! un saluto. Marco

  4. Paola ha detto:

    Marco ed Elisa grazie per questo meraviglioso corso di cucina! Ora aspetto i workshop!! Comunque ci vedremo presto a cena nel vostro ristorante, una certezza di cucina fantasiosa, succulente e sfiziosa, sempre ben innaffiata da ottimo vino!

Lascia un commento