Parmantier di porri e patate con bisque e scampi

I primi! Croce e delizia di ogni abitante della nostra penisola, i primi sono il regno della tradizione.

Tajarin langaroli, cappellacci emiliani, casunziei ampezzani, pansotti liguri, risotti lombardi, “sagne” salentine fino alla “soupe à l’onion” dei mercati poveri francesi. Si dice che la tradizione sia un’innovazione ben riuscita.

Ecco allora che una povera crema di verdura, snobbata e dimenticata da tutti, (ma molto salutare), si può “arricchire” con scampi o gamberi, o anche più semplicemente con una “quenelle” di tomino fresco canavesano (che patriottismo!”).

Vi sfido e vi invito a cucinare le creme di verdura, anche in una cena “elegante”.

Se ogni piatto è una musica, la crema è come una melodia dolce, su cui guizzano allegre le note degli altri ingredienti.

Provate ad abbinare la verdura con una guarnizione che faccia da “contrappunto” e non ve ne pentirete.

ricetta!

UNA CREMA DI VERDURA

“GUARNITA” CON BISQUE E SCAMPI

  • 1 kg patate
  • 3 porri, 2 scalogni
  • Olio extravergine di oliva
  • 6 scampi (o gamberi) freschissimi
  • 1 bicchierino brandy
  • 1 pz carta da forno.
  • Sale, pepe qb, erba cipollina
  • Brodo vegetale (sedano carota cipolla)

La crema. Per prima cosa mettere a bollire il brodo di verdura con sedano, carote e cipolle. Tagliare le patate a dadi, i porri e lo scalogno a rondelle. In una casseruola spessa ben unta d’olio porre prima le patate, quindi porri e scalogno. Coprire le verdure con un cerchio di carta da forno, incoperchiare e cuocere a fuoco basso per 15 minuti, senza rimestare (ma controllando che non bruci).

A questo punto coprire con il brodo, salare e cuocere 25/30 minuti, finchè le verdure non siano cotte. Frullare bene con il minipimer, aggiungendo olio extravergine a filo e pepe a piacere.

Guarnizione. Pulire intanto gli scampi, aprirli e conservare la polpa, nettandola dal sottile intestino. Tostare teste e gusci in padella a fuoco molto vivace. Aggiungere poco porro e scalogno e rosolare ancora. Sfumare con un bicchierino di brandy, fiammeggiare e aggiungere 500 ml di acqua. Far cuocere 20 minuti. Filtrate la “bisque” così ottenuta, schiacciando bene i carapaci per estrarre i succhi, regolare di sale e pepe ed addensare con un cucchiaino di maizena sciolto in poca acqua fredda

A parte saltare gli scampi 1 minuto per lato (o cuocerli 3′ a vapore). Disporre la crema nei piatti, condire con un filo d’olio, poca erba cipollina, la polpa e una testa di scampo al centro e un cucchiaio di bisque intorno al piatto.

Buon appetito!

A risentirci presto, con i ravioli!!

celati in una sottilissima sfoglia, celano golosi segreti.

M

Informazioni su fogliadipomodoro

cuoco, 36 anni, vive, cucina, lavora ad Ivrea(TO)
Questa voce è stata pubblicata in corsi cucina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento